Gesso in silicio e costruttivismo: wiki e nuovi ambienti collaborativi dell’ e-learning 2.0

Antonella Elia

Abstract


I wiki vantano una serie di specifcità tecniche che li includono, a pieno titolo, tra i nuovi ambienti dell’e-learning 2.0. Possono essere utilizzati per la distribuzione, la raccolta di informazioni e la produzione collaborativa di documenti. Sono gratuiti, affdabili e semplici da utilizzare. Sebbene il loro uso non sia ancora molto diffuso in Italia, i wiki stanno modifcando ed
infuenzando la ‘web culture’ poiché impongono pochi vincoli all’utente, ed esprimono un ritorno al disegno originario del web, allontanandosi dal modello consumistico passivo divenuto dominante nel corso degli anni Novanta.
Nell’articolo è offerta una panoramica del mondo wiki, ne vengono illustrati il funzionamento e le potenziali utilizzazioni didattiche. Infne, è presentato il WikiFables, un laboratorio sperimentale in tecnologie educative che coniuga ‘Wiki e Intercultura’.

Keywords


Wiki; e-learning 2.0; construttivismo; open source; scrittura collaborativa

Full Text:

PDF


DOI: https://doi.org/10.20368/1971-8829/746



Journal of e-Learning and Knowledge Society | ISSN (online) 1971 - 8829 | ISSN (paper) 1826 - 6223 © 2017 Je-LKS - Italian e-Learning Association (SIe-L).