Editoria digitale e Digital Learning: un nuovo modello di integrazione nella didattica accademica
- Università,
- Editoria digitale,
- Risorse editoriali digitali,
- Plugin
Copyright (c) 2020 Reports on E-learning, Media and Education Meetings
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Abstract
Creare sinergia tra i diversi attori che popolano lo scenario della didattica, in particolar modo in ambito accademico, ed accrescere il valore delle risorse di cui i singoli stakeholder sono portatori, mettendoli a fattor comune per realizzare un più ampio obiettivo congiunto. Questa è l’idea alla base dell’iniziativa sperimentale che intendiamo illustrare in questo contributo. Nello specifico il presente contributo intende raccontare l’esperienza che ci ha portati a sperimentare un nuovo modello di integrazione delle risorse digitali e che vede come protagonisti da un lato un'importante casa editrice, Pearson Italia, dall’altra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sperimentazione in oggetto individua il suo focus in due elementi chiave: la massima granularizzazione dei contenuti editoriali e l’univocità dell’ambiente all’interno del quale si realizza l’esperienza dell’utente.
References
- Kim, D. (2018). A Framework for Implementing OER-Based Lesson Design Activities for Pre-Service Teachers. International Review of Research in Open and Distributed Learning, Volume 19, Number 4, settembre 2018.
- Reale, L.M. (2005). Libro elettronico, editoria digitale, accesso aperto, in “Nuova Informazione Bibliografica”, Bologna, il Mulino, num. 1, gennaio-marzo 2005.
- Reale, Luigi M. (2005) Libro elettronico, editoria digitale, accesso aperto: riflessioni e prospettive, in «Nuova Informazione Bibliografica», Bologna, il Mulino, num. 1, gennaio-marzo 2005.