- MOOCs,
- Lifelong Learning,
- Risorse Educative,
- Didattica Universitaria,
- Competenze
Copyright (c) 2019 Reports on E-learning, Media and Education Meetings
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Abstract
Il contributo descrive i risultati di una rilevazione che la RUIAP ha condotto sulle reazioni dei partecipanti al suo MOOC “Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze” erogato sul portale EduOpen. Il MOOC, dopo la sua prima edizione (2015-2016) curata da alcune delle università associate, nel 2016 è stato riprogettato per garantire la sostenibilità della sua erogazione e trasferito sul portale EduOpen. La riprogettazione ha portato al passaggio da un modello didattico ispirato all’approccio connettivista a un modello basato esclusivamente sull’auto-apprendimento. La rilevazione delle reazioni dei partecipanti è stata fatta per mezzo di un questionario somministrato online basato su diverse aree di indagine, dall’interazione con il portale, con le risorse educative e i contenuti, alla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Per quanto è stato possibile il questionario riproduce le stesse aree di indagine del questionario somministrato alla fine della prima edizione (2015-2016). I risultati dell’indagine indicano che i partecipanti, che continuano a seguire numerosi il MOOC, apprezzano la modalità di auto-apprendimento con cui dal 2016 viene proposto sul portale EduOpen ma, allo stesso tempo, suggeriscono che esiste il bisogno di potenziare per quanto possibile la sua dimensione interattiva.
References
- Alberici, A. (2008), La possibilità di cambiare. Apprendere ad apprendere come risorsa stra- tegica per la vita. Milano: Franco Angeli
- Alberici, A., Di Rienzo, P. (2011), I saperi dell’esperienza. Politiche e metodologie per il ri- conoscimento degli apprendimenti non formali e informali all’università. Roma: Anicia
- Galliani L., Frignani P., de Waal P., Maniero S. (2015), Per un “canone pedagogico” dei MOOCs universitari. La proposta della RUIAP-Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente per l’integrazione tra cMOOC e Master nella formazione degli adulti, Formazione & Inasegnamento, XIII, 3, 2015, pp. 169-193.
- Siemens, G. (2004), Connectivism: A learning theory for a digital age, “Elearningspace.org”, Blog post, 12 dicembre, http://www.elearnspace.org/Articles/connectivism.htm.
- Siemens, G. (2008). MOOC or mega-connectivism course. Retrieval from: http://Itc.umani- toba.ca/connectivism/?p=53.