Innovazione didattica nell'insegnamento di Istologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia
- Flipped Teaching,
- Blended Learning,
- Istologia,
- SCORM,
- Autoapprendimento
Copyright (c) 2020 Reports on E-learning, Media and Education Meetings
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Abstract
L’insegnamento di Istologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze presenta alcune criticità legate all’elevato numero di studenti iscritti al I anno, il numero contenuto dei microscopi per le lezioni pratiche e il ridotto numero dei docenti titolari del corso. Tali criticità rendono complicato garantire lezioni pratiche di importanza fondamentale per questo insegnamento.
Il contributo descrive come è stata riprogettata e riorganizzata l’offerta formativa, il materiale didattico e la modalità di verifica finale con l’obiettivo di introdurre nuovi approcci pedagogici capaci di migliorare i processi di apprendimento e nel contempo di ottimizzare le ore di attività frontali e pratiche rivolte al numero elevato degli studenti.
L’approccio didattico utilizzato ha incrementato il numero di studenti che ha superato l’esame al primo tentativo con una riduzione del tempo dedicato alle prove d’appello da part dei docenti titolari del corso.
References
Guelfi, M.R., Masoni, M., Shtylla, J., & Formiconi, A.R. (2017). Innovazione e ICT nell’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. EMEMITALIA 2018.
Ranieri, M. (2005). E-learning: modelli e strategie didattiche. Trento: Erickson.